Ambiti di intervento
Tutte le prestazioni psicologiche sono detraibili come spese sanitarie.
Consulenza Individuale
Supporto Psicologico
Psicoterapia individuale
Terapia cognitivo comportamentale specifica per l'insonnia
Interventi per la coppia e la famiglia
Terapia di coppia
Consulenze/percorsi di supporto alla genitorialità
Consulenze Psicogiuridiche
in ambito Civile e Penale
Interventi per l'età evolutiva
Valutazione degli apprendimenti - DSA
Metodologia
Oltre l'approccio Cognitivo Comportamentale
Schema Therapy
L'assunto centrale di questo approccio è l'esistenza di bisogni emotivi fondamentali che, se frustrati nell'infanzia, danno origine a schemi disfunzionali precoci, ai quali il paziente risponde con stili di coping disfunzionali. Il Trattamento è finalizzato alla modificazione degli schemi e degli stili di coping e al soddisfacimento dei bisogni emotivi precedentemente frustrati.
Acceptance and Commitment Therapy
L' obiettivo, della terapia ACT, è promuovere la “ flessibilità psicologica”, ossia l'abilità di essere pienamente consapevole nel momento presente e pronto ad accettare nuove esperienze. Tale “flessibilità psicologica” è raggiungibile attraverso l‟accettazione dei propri pensieri ed emozioni e stimolando la messa in atto di azioni che contribuiscano a vivere una vita appagante e in direzione dei propri valori.
Terapia Metacognitiva
La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) mira a migliorare la metacognizione, cioè la capacità di comprendere i pensieri, le emozioni, le cause psicologiche dei propri comportamenti disfunzionali, promuovere e affinare la capacità di capire cosa gli altri pensano, provano e cosa li muove ad agire, per promuovere modi di relazionarsi più funzionali attraverso la comprensione degli schemi interpersonali che guidano le azioni.